Ognuno di noi ha una creatività innata
Ognuno di noi ha insito in sé quell’arte inespressa
E allora lasciamo che ci parli e che ciascuno  diventi il protagonista di questo nuovo palcoscenico  chiamato Smart City.
Giulia Agrosì

Project & Design

La Smart city Corporation può essere definita una azione costante, coordinata e controllata, che crea e riprogetta lo spazio arco-temporale del continuum di una nuova dimensione umana chiamata Era Digitale, attraverso un metodo sperimentale che si avvale dell’intelligenza collettiva per favorire il funzionamento  del territorio in tutti i suoi aspetti.

La Smart City Corporation crea la quarta dimensione: lo spazio come protagonista dell’architettura, una Architettura Urbana  fatta di elementi costruttivi che racchiudono lo spazio interno in cui gli uomini camminano e vivono. 

Impossessarsi dello spazio significa saperlo vedere oltre che viverlo, impossessarsi dello spazio costituisce la chiave di ingresso alla comprensione del luogo e delle sue potenzialità, del suo rispetto e del suo più profondo significato. La città ed il territorio, da sempre oggetto di studio nell’antico dialogo filantropico architetturale,  rappresentano il fattore principale di benessere dell’uomo nell’habitat, considerando l’aspetto sociologico un elemento fondamentale. 

Ed ecco creata la quarta dimensione che dona allo spazio la sua realtà integrale attraverso l’architettura nell’ Era Digitale.

L’uomo , protagonista indiscusso, crea la quarta dimensione muovendosi nel tempo e donando alla spazio la sua nuova Realtà Futurista  Smartiana.

 

 

  • Identificazione delle sfide e delle opportunità
  • Riorganizzazione economico – sociale del territorio
  • riprogettazione delle funzioni primarie dei servizi del e al cittadino 

 

All’interno di un progetto Smart City lo scopo principale è l’effettiva integrazione dei sistemi fisici, digitali e umani nell’ambiente costruito per offrire un futuro sostenibile, prospero e solidale ai cittadini attraverso il funzionamento ottimale di  una city service hub.  Quindi, per ogni progetto, la conoscenza storica del territorio e delle sue vicende diventa essenziale per una pianificazione ottimale della Smart city, perché determina l’individuazione e la definizione del  percorso “Smart” che si concretizzerà attraverso  soluzioni  costruite secondo nuove logiche di business, partenariato, sostenibilità, inclusione e secondo nuovi  modelli di ecosistema.

Giulia Agrosì

 Info:  info@smartcitycorporation.it | info@smartcity corporation.eu | info@smartcitycorporation.com